Connected vehicle, smart road, digital twin: AI per la mobilità sostenibile

Connected car, smart road, manutenzione predittiva, intelligenza artificiale, digital twin. Il mondo dei trasporti, grazie alla tecnologia, cambia volto e l’innovazione agisce da volano per una mobilità più sicura, sostenibile e volta a soddisfare sempre più le necessità dell’utente

di Alice Maria Vivarelli

I know how di Almaviva, il gruppo italiano leader nell’innovazione digitale, e di Fincantieri, attraverso la controllata Fincantieri NexTech, insieme con un accordo di collaborazione volto a offrire servizi mirati all’accelerazione del processo di digitalizzazione del settore trasporti e logistica. 
La partnership tra le due società prevede un piano di sviluppo sui mercati internazionali per valorizzare il made in Italy e fare in modo che questo possa affermarsi anche in un settore altamente competitivo, oggi dominato da player americani e cinesi.

“Al settore dei trasporti e della logistica sarà destinata una parte rilevante delle risorse del PNRR. Questa è una opportunità unica per lo sviluppo del nostro Paese in ambiti strategici quali mobilità sostenibile e trasporto collettivo, sicurezza stradale e logistica intermodale e con la partnership con Fincantieri mettiamo a disposizione del Sistema Paese solide competenze e tecnologie digitali made in Italy”, ha affermato Alberto Tripi, Presidente del Gruppo Almaviva.

Obiettivo dell’accordo è lo sviluppo di soluzioni improntate ai nuovi paradigmi e trend della moderna mobilità, come il connected vehicle, vettura dotata di sensori che le permettono di percepire la realtà circostante e di interagire con essa, o la smart road, che consente la comunicazione e l’interconnessione tra i veicoli. Verranno inoltre realizzate applicazioni per la sicurezza nei trasporti e per i processi di manutenzione predittiva, con il supporto di algoritmi di intelligenza artificiale e del digital twin, che riproduce in un formato digitale tridimensionale e virtualmente “navigabile” tutte le caratteristiche dell’infrastruttura. Soluzioni rivolte a tutti gli attori del settore, dai gestori agli operatori che offrono servizi, alle authority e ai soggetti pubblici deputati alla programmazione e controllo.

Giuseppe Bono, Amministratore delegato di Fincantieri, ha dichiarato: “La collaborazione mette a fattor comune l’altissimo contenuto di innovazione espresso da due società che considerano le attività di ricerca e sviluppo un driver imprescindibile. Attraverso questa iniziativa accresceremo ulteriormente le nostre competenze digitali, puntando sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale per il monitoraggio delle infrastrutture e del territorio nonché sull’integrazione delle diverse reti di mobilità. In questo modo daremo un apporto importante al settore dei trasporti, certamente uno dei principali su cui far convergere le migliori risorse del Paese”.

Related Posts
Total
0
Share