Come ridurre il consumo energetico dei treni

Ridurre l’energia consumata dei treni è uno degli obiettivi delle aziende di trasporto su rotaia a tutto vantaggio dell’ambiente.

Al Wcrr, il congresso mondiale sulla ricerca ferroviaria che si è svolto a Milano a fine maggio, è stata presentata una ricerca che sembra promettere consistenti risparmi.

Tutto parte da un dispositivo testato in Francia che si aggiunge al cruscotto dei treni e misura quanto il convoglio ha consumato durante il viaggio. Ne è scaturita una correlazione con la tecnologia utilizzata, ovvero più nuovi erano i materiali rotabili e meno consumavano (con un gap massimo del 29% tra il più recente e il più obsoleto).

Ma non è soltanto il tipo di treno a fare la differenza. I dati rivelano che la gestione del traffico incide e non poco: quando il convoglio è connesso alla linea di contatto comunque utilizza energia, in un mese quel consumo raggiunge il 9% del totale.

Quindi non è solo una questione – comunque rilevante – di ammodernamento delle flotte. Con una gestione del traffico migliorata si può fare molto.

(SA)

Related Posts
Total
0
Share