Skip to main content

Il nuovo telefono Pixel 4 di Google sarà il primo a utilizzare la tecnologia di riconoscimento gestuale Soli, che verrà incorporata nel nuovo smartphone e probabilmente, in futuro, apparirà su una vasta gamma di dispositivi.

di Charlotte Jee

Il telefono sarà il primo prodotto di Google a utilizzare la tecnologia Soli. Secondo un post sul blog e un video promozionale che anticipano il prossimo lancio, in autunno, dell’ultimo smartphone di Google, il sistema consentirà alle persone di passare da una canzona all’altra saltando quelle che non vuole ascoltare, posticipare la sveglia o silenziare la suoneria telefonica con un semplice gesto della mano.

Google ha essenzialmente sviluppato un sistema radar in miniatura. Sarà collocato nella parte superiore dello smartphone e sarà sensibile ai piccoli movimenti nelle sue vicinanze. Google ha combinato il sensore con algoritmi in grado di rilevare il movimento e riconoscere i gesti.

Il sistema radar permette a Soli di funzionare attraverso il tessuti o al buio. La tecnologia è stata approvata dalla Federal Communications Commission nel gennaio di quest’anno, aprendo la strada al lancio sul mercato.

Il team dell’Advanced Technology and Projects di Google ha lavorato su Soli per anni (è stato presentato per la prima volta pubblicamente nel 2015).

È probabile che Pixel 4 sia solo l’inizio di un piano più ampio per integrare la tecnologia in molti prodotti Google, come orologi intelligenti, altoparlanti intelligenti come Google Home, pannelli di porte e interruttori della luce ad alta tecnologia e persino cuffie AR.

(rp)