Bancomat: non solo contante

Chi vende i biglietti del cinema, cambia gli assegni, aggiunge minuti di telefonate gratuite al tuo cellulare e fornisce una serie nuova di zecca di banconote da venti dollari?

di Amitabh Avasthi

È lo sportello automatico più vicino, ora dotato di un nuovo computer molto più simile a un PC multimediale che al limitato terminale di banca che ben conosciamo.

Fin dagli anni 1980, gran parte degli ATM (automated teller machine, sportello automatico) è stata costruita intorno a computer lenti e semplici con connessioni telefoniche a bassa larghezza di banda con la banca. Ma una nuova generazione di ATM di aziende come Diebold, a North Canton, in Ohio, e Triton, a Long Beach, in Mississippi, dispongono di processori aggiornati e rapidi, del sistema operativo Windows di Microsoft e di connessioni di rete ultrarapide che si affidano agli stessi protocolli usati su Internet. Ciò significa che possono gestire software complesso per cambiare assegni, trasferire denaro o mostrare una varietà grafica simile a quella che si trova in Web.

Uno dei principali vantaggi dei nuovi ATM è che le loro interfacce possono essere personalizzate per i diversi utenti, afferma Steve Grzymkowski, responsabile del marketing di prodotto per Diebold. Una volta che l’utente con la sua carta ATM si è fatto riconoscere dalla macchina, «sullo schermo dovrebbe apparire un sito web personalizzato con una serie di opzioni che mostrano le sue tran-sazioni più importanti o comunicazioni sulle quotazioni delle sue azioni in Borsa o annunci pubblicitari sugli accessori che preferisce», spiega Grzymkowski. Inoltre, poiché girano su Windows, è facile per chi sviluppa software scrivere nuovi programmi per gli ATM. Per esempio NCR, un produttore di apparecchiature per banche con sede a Dayton, in Ohio, offre software che consente agli utenti di ATM di comprare biglietti del cinema o pagare in anticipo telefonate a lunga distanza.

Related Posts
Total
0
Share