Autobus e camion da miniera stanno infrangendo i record delle vetture elettriche

I giorni dei motori diesel potrebbero essere numerati anche nell’industria dei mezzi pesanti

di Jamie Condliffe

Pare che la dimensione non rappresenti più un ostacolo alla realizzazione di vetture efficienti prive di motori a combustione interna. I grandi mezzi a batterie elettriche parevano un tempo inarrivabili per via della grande quantità di energia richiesta dalla loro mole; i motori diesel possiedono una densità energetica maggiore rispetto alle batterie agli ioni di litio, ma questo elemento non sta impedendo alle persone di esplorare il genere di prestazioni che possono essere ottenute da una motorizzazione elettrica.

Ieri, la società di autobus elettrici Proterra ha annunciato che uno dei suoi bus elettrici Catalyst E2 Max, come quello nell’immagine, ha stabilito un nuovo record per la maggiore distanza percorsa da una vettura elettrica con una sola carica. La capacità di 660 kilowatt-ora – quasi nove volte quella delle batterie più grandi all’interno della nuova Tesla Model 3 – ha permesso al mezzo di percorrere 1.101 miglia, anche se a una velocità di 15 miglia orarie, lungo il tracciato Navistar Proving Grounds in Indiana.

Altrove, le società svizzere Lithium Storage GmbH e Kuhn Schweiz AG hanno convertito un gigantesco camion da carico Komatsu – di quelli utilizzati all’interno delle miniere – con un gigantesco blocco batterie da 700 kilowatt-ora; così facendo, riporta Electrek avrebbero sviluppato il più grande veicolo elettrico al mondo. Con un peso di 110 tonnellate – 4.5 delle quali sono rappresentate dal blocco batterie – non è ancora stato utilizzato, per cui non sono ancora disponibili dati sulle sue prestazioni. Le società che lo hanno sviluppato prevedono che il mezzo dimostrerà una capacità di ricarica rigenerativa di 40 kilowatt-ora.

Nel frattempo, diverse società sono impegnate nello sviluppo di camion elettrici. La scorsa settimana abbiamo parlato dei nuovi furgoni eCanter di Daimler. l’avvio di una collaborazione con Nikola Motor Co. per sviluppare un paio di camion pesanti con sistema di propulsione a idrogeno-elettricità e un’autonomia di almeno 800 miglia entro il 2021; per non parlare, ovviamente della prossima presentazione di un camion elettrico da parte di Tesla Motors.

In sostanza, i giorni dei motori diesel potrebbero essere numerati anche nell’industria dei mezzi pesanti.

(MO)

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