Attivisti denunciano il Canada per il progetto di smart city a Toronto

Il progetto per il quartiere avveniristico immaginato da Sidewalk Labs è a rischio.

di Charlotte Jee

La Canadian Civil Liberties Association ha chiamato in causa tutti i fronti del governo del paese per cercare di arrestare i piani di Sidewalk Labs, società sussidiaria di Google.

I dettagli: La causa legare è stata intentata per porre fine al contratto fra Waterfront Toronto (un’organizzazione municipale) e Sidewalk Labs che prevedrebbe una collaborazione vola alla realizzazione di un quartiere futuristico ricolmo di sensori.

Fra le proposte illustrate nel progetto figurano semafori intelligenti per il monitoraggio dei pedoni, robot per la gestione dei rifiuti attraverso tunnel sotterranei e shuttle autonomi.

Le perplessità: I piani presentati da Sidewalk Labs non sono stati accolti positivamente, e la CCLA sostiene che violino i diritti di privacy individuali. La causa legale mette in discussione la possibilità che un “consenso significativo” possa essere ottenuto per un progetto che, di fatto, equivarrebbe a una sorveglianza costante.

Il seguito: In una dichiarazione ufficiale, Waterfront Toronto ha detto che la strategia non è ancora stata sviluppata al punto da permettere alla CCLA di tratte conclusioni simili. Dovremo aspettare il verdetto dei giudici dell’Ontario per sapere cosa ne sarà del progetto di Sidewalk Labs.

Related Posts
Total
0
Share