Armatevi e non partiamo

Secondo uno studio di CornerstoneOn Demand e IDC, mancanza di innovazione interna e di visione da parte del management sono tra i maggiori ostacoli alla trasformazione digitale per i CIO in Europa.

di MIT Technology Review Italia

Esiste un disallineamento tra top management e strutture aziendali IT in tema di programmi digitali e velocità dell’innovazione organizzativa. I CIO (Chief Information Officer) europei sono concordi nel sostenere che il maggiore ostacolo alla trasformazione digitale è la resistenza culturale, citando la mancanza di leadership (29 per cento) come problema principale, seguito dalla mancanza di innovazione interna (28 per cento).

A differenza degli altri top manager, i Direttori informatici, che hanno funzioni di controllo e decisione nelle strategie di automazione e nell’uso di strumenti tecnologici connessi e intelligenti, non considerano la tecnologia (solo il 14 per cento dei CIO crede sia un problema rispetto al 19 per cento globale) e i sistemi informatici obsoleti (16 per cento dei CIO rispetto al 25 per cento tra tutti i top manager) un grosso ostacolo alla trasformazione digitale.

Questi dati derivano dallo studio Future Culture 2018: Costruire una cultura di innovazione nell’era della trasformazione digitale, condotto da Cornerstone OnDemand e IDC, durante il quale sono state realizzate circa 2mila interviste a responsabili HR, IT e manager di aziende con oltre 500 dipendenti in 14 Paesi.

Cornerstone OnDemand è leader globale nella gestione del capitale umano La sua piattaforma è utilizzata da oltre 3.500 aziende di ogni dimensione, per un totale di oltre 42 milioni di utenti in 192 Paesi.

«I CIO e il management devono cercare un maggiore allineamento se vogliono che il processo di trasformazione digitale abbia successo», commenta Geoffroy de Lestrange, Associate Director Product Marketing EMEA di Cornerstone OnDemand. «Tutti sanno come è facile essere travolti dalle sfide quotidiane, ma per rimanere sui binari giusti e trasformare davvero un’organizzazione, i responsabili di ogni dipartimento devono affrontare le sfide insieme, contribuendo a definire la strategia generale».

Related Posts
Total
0
Share