E-commerce vola più in alto

Il commercio on line non si è sviluppato come i suoi ideatori avevano assicurato. Ma portando nuove tecnologie Web nei loro negozi, i venditori al dettaglio stanno cambiando il commercio in modi imprevedibili.

di Robert Buderi 03-07-05
Visitate il principale negozio REI nel centro di Seattle e resterete paralizzati dalla meraviglia. Sul terreno intorno al negozio, che si estende per un intero caseggiato in un altrimenti normale paesaggio urbano, serpeggiano, intorno a una cascata e a un ruscello, un sentiero pedonale e una pista per mountain bike. All'interno dell'entrata principale, una roccia attrezzata per scalate, alta 20 metri, torreggia sopra i clienti. E su scaffali e banchi di esposizione, che si susseguono lungo i due giganteschi piani di vendita, sono stipati mucchi di zaini, stivali da trekking, canoe, kayak, tende, giacche e praticamente ogni oggetto o accessorio per la vita all'aria aperta che ci si possa immaginare. Ci si sente più giovani, avventurosi e forti solo ad essere qui. Ogni giorno, in qualche punto fra gli zaini e i calzini invernali, un uomo e una donna che presto si sposeranno, percorrono i corridoi. Uno tiene in mano un dispositivo delle dimensioni di un telefono cellulare, che punta verso le cose che piacciono a lui o a lei. Il dispositivo è un lettore a infrarossi, si preme un bottone e un raggio laser legge il codice a barre dell'oggetto che interessa. Quando il lettore è sincronizzato con un registratore di cassa attrezzato all'uopo, l'oggetto è aggiunto, istantaneamente, al registro on line dei doni destinati alla coppia. Eric Thorson, gestore del negozio, sorride quando pensa alle coppie che ha visto.