Seguici
Iscriviti alla nostra newsletter

    Andiamo Systems

    Tra il 1993 e il 2013, Crescendo, Andiamo, Nuova e Insieme hanno avviato innovazioni cruciali e sono state altrettante pietre miliari per Cisco nell’allargamento dei suoi orizzonti e nella difesa della sua posizione di leader nell’industria delle reti dati.

    di Alessandro Ovi

    Andiamo Systems è stata fondata nel gennaio 2001. Secondo la formula poi definita spin-in, Cisco possedeva l’80 per cento delle azioni di Andiamo e il rimanente 20 per cento era dei 270 dipendenti.

    Un accordo assegnava a Cisco il diritto di acquisire Andiamo a un prezzo definito secondo una formula che teneva conto dei risultati delle vendite aziendali in un periodo prestabilito. L’accordo non rappresentava un obbligo, ma solo una opzione.

    Nel suo sito Web, Andiamo diceva di stare lavorando a una nuova architettura che combinasse aree di storage e IP networking, operasse ad alta velocità, fosse gestita a livello centrale e restasse indipendente dai protocolli dei clienti.

    In altre parole, Andiamo era uno sviluppatore di prodotti di commutazione intelligenti per il mercato dello Storage Area Networking (SAN).

    A Mario Mazzola, allora Chief Development Officer di Cisco, venne attribuito il controllo della nuova azienda senza alcun suo personale coinvolgimento finanziario.

    L’acquisizione della nuova società da parte di Cisco, già annunciata come stock deal nel 2002, venne poi chiusa nell’aprile 2004 per 750 milioni di dollari.

    I 317 dipendenti entrarono nella Internet Switching Business Unit, guidata da Luca Cafiero.

    La transazione per azioni, annunciata nel 2002, ha lanciato Cisco nel mercato della commutazione intelligente. La tecnologia SAN, acquisita da Andiamo, è diventata la base per MDS 9000 consentendo a Cisco degli ottimi risultati nei confronti dei concorrenti del settore.

    Come aveva detto Mazzola al momento della acquisizione, “la tecnologia sviluppata da Andiamo segna una nuova era di innovazione nel mercato SAN. Cisco sarà in grado di offrire ai suoi clienti lo stesso livello di prestazioni e di semplicità di gestione, per cui è stata pioniere nelle reti LAN.

    Con la tecnologia di Andiamo, i clienti di Cisco furono in grado per la prima volta di consolidare diverse reti storage in una SAN integrata. Vennero anche introdotti nuovi servizi intelligenti che riducevano in modo significativo il costo associato alla condivisione e alla gestione di dati su diverse reti storage.

    Queste innovazioni renderanno possibile la riduzione dei costi delle infrastrutture SAN grazie alle migliori efficienze operative.

    (AO)

    Related Posts
    Total
    0
    Share