Alexa entra in gioco

Nuovi videogiochi con comandi vocali si stanno affermando sul mercato e Amazon sta cogliendo la palla al balzo.

di Tanya Basu

Immagina di essere in viaggio nello spazio profondo quando ti svegli improvvisamente da un sonno criogenico per scoprire che la tua nave è sotto assedio da …. Ancora parzialmente incosciente, hai una sola possibilità di salvare te stesso e il tuo equipaggio. Devi guidare la nave in salvo, solo con la tua voce.

Questo tipo di situazioni sono alla base di Vortex, un gioco con controllo vocale della portoghese Doppio, uscito all’inizio di quest’anno. L’azienda prevede di lanciare un nuovo gioco su Amazon questo autunno.

Al Voice Summit annuale, Dave Isbitski, il “padre” di Alexa ed Echo, ha annunciato che Amazon ha investito in Skill Flow Builder, uno strumento progettato per aiutare i creatori di giochi a comandi vocali a scrivere storie.

Isbitski ha dichiarato in un’e-mail che i giochi a comando vocale sono stati un passo avanti naturale per Alexa, in quanto si stanno dimostrando una delle applicazioni più popolari. A conferma di ciò, Isbitiki ha  citato un incremento del 160 per cento del settore dei giochi nell’ultimo anno e una richiesta crescente della tecnologia di Alexa.

Questo tuffo nei giochi vocali potrebbe sembrare strano per un’azienda che ha acquisito Twitch, la piattaforma più diffusa per lo streaming e la visione di videogiochi per lo più tradizionali. Ma Isbitski è convinto che i giochi vocali siano il naturale passaggio successivo.

“Può aiutare a rendere i giochi un’esperienza condivisa”, ha detto Isbitiski. “Tutti possono stare nello stesso posto a giocare insieme coi comandi vocali, sia che si tratti di un gioco di logica come l’escape room o un ambiente dungeon”.

Durante la sua presentazione con keynote al Voice Summit, Isbitiski ha affermato che lo Skill Flow Builder segna una svolta aziendale nel considerare il ruolo degli assistenti vocali nella vita delle persone.

Non è più sufficiente per loro essere solo un lettore di previsioni meteorologiche, un dizionario infallibile di parole oscure o una voce disinteressata che sfoglia la libreria di Spotify: Alexa e i suoi cugini di tecnologia vocale sono stati progettati per impegnarsi, coinvolgere emotivamente l’utente e intrattenere conversazioni significative.

Pretzel Labs, una startup che progetta giochi a comando vocale, è in prima linea. L’azienda ha realizzato diversi giochi per Alexa, Google Home e altri impegnati nel settore, il più popolare dei quali è Kids Court, in cui i giocatori (spesso fratelli) “risolvono un caso” tra di loro con l’aiuto di Alexa, che è vista come un’entità neutra.

Adva Levin, fondatrice e CEO di Pretzel Labs, ha affermato che i bambini comprendono che la tecnologia vocale non è umana, ma che per loro non si tratta di un elemento negativo. A suo parere, i genitori sono spesso stanchi o non hanno voglia di stare a ricostruire quanto successo nel gioco, mentre Alexa è “ragionevole, sopra le parti e non presa da altre attività”.

“Ho sperimentato Alexa e ho visto come i bambini interagivano con il sistema. Hanno iniziato a parlarci, a ridere e quasi a volergli bene, ha detto Levin. “Mi sono resa conto che Alexa offriva un nuovo mezzo per dotare i videogiochi di più creatività e immaginazione rispetto a quelli basati sullo schermo.

“La capacità di attenzione e la concentrazione necessarie per tenere una conversazione sono significativamente diverse da quelle necessarie per utilizzare un tablet”, ha concluso Levin.

Christopher Barnes, cofondatore di Doppio, ha affermato che i giochi vocali hanno un potere di richiamo sul pubblico superiore ai videogiochi tradizionali.

“Abbiamo visto che le persone che non si consideravano giocatori e che non avrebbero mai pensato di provare un videogioco tradizionale, sono molto più disponibili a sperimentare un gioco vocale sui loro dispositivi”, ha detto Barnes.

“Ciò dimostra la capacità unica di questa nuova piattaforma vocale di aiutarci a raggiungere diversi gruppi di giocatori che non avremmo sui giochi per dispositivi mobili, console o PC”.

Come responsabile di una piccola azienda del settore dei giochi, Levin insiste che non è preoccupata per l’interesse recentemente dichiarato di Amazon per il settore dei giochi a comando vocale. 

“Penso che la competizione sia positiva per alzare l’asticella e fare esperienze di maggiore qualità”, ha detto la fondatrice di Pretzel Labs. “Siamo entusiasti di vedere come si evolvono le piattaforme e quali nuove cose si possono creare per migliorare le esperienze dei nostri utenti”.

Foto: Ms. Tech / Amazon

Related Posts
Total
0
Share