• Ms. Tech / Amazon
Alexa entra in gioco
Nuovi videogiochi con comandi vocali si stanno affermando sul mercato e Amazon sta cogliendo la palla al balzo.
di Tanya Basu 30-07-19

Immagina di essere in viaggio nello spazio profondo quando ti svegli improvvisamente da un sonno criogenico per scoprire che la tua nave è sotto assedio da .... Ancora parzialmente incosciente, hai una sola possibilità di salvare te stesso e il tuo equipaggio. Devi guidare la nave in salvo, solo con la tua voce.

Questo tipo di situazioni sono alla base di Vortex, un gioco con controllo vocale della portoghese Doppio, uscito all'inizio di quest'anno. L’azienda prevede di lanciare un nuovo gioco su Amazon questo autunno.

Al Voice Summit annuale, Dave Isbitski, il "padre" di Alexa ed Echo, ha annunciato che Amazon ha investito in Skill Flow Builder, uno strumento progettato per aiutare i creatori di giochi a comandi vocali a scrivere storie.

Isbitski ha dichiarato in un'e-mail che i giochi a comando vocale sono stati un passo avanti naturale per Alexa, in quanto si stanno dimostrando una delle applicazioni più popolari. A conferma di ciò, Isbitiki ha  citato un incremento del 160 per cento del settore dei giochi nell'ultimo anno e una richiesta crescente della tecnologia di Alexa.

Questo tuffo nei giochi vocali potrebbe sembrare strano per un'azienda che ha acquisito Twitch, la piattaforma più diffusa per lo streaming e la visione di videogiochi per lo più tradizionali. Ma Isbitski è convinto che i giochi vocali siano il naturale passaggio successivo.

"Può aiutare a rendere i giochi un’esperienza condivisa", ha detto Isbitiski. "Tutti possono stare nello stesso posto a giocare insieme coi comandi vocali, sia che si tratti di un gioco di logica come l’escape room o un ambiente dungeon".

Durante la sua presentazione con keynote al Voice Summit, Isbitiski ha affermato che lo Skill Flow Builder segna una svolta aziendale nel considerare il ruolo degli assistenti vocali nella vita delle persone.