Sistema ABF per il morbo di Parkinson
Il morbo di Parkinson è una delle malattie degenerative più comuni tra gli anziani. Influenza fortemente la capacità di una persona di muoversi e in particolare di camminare. L’andatura nel Parkinson è compromessa soprattutto nella sua natura semi-automatica, precludendo ai pazienti di camminare mentre il pensiero è volto ad altre attività.
Alberto Ferrari ha progettato e sviluppato un sistema indossabile e stand-alone in grado di eseguire l’analisi precisa del cammino e, al tempo stesso, agire come un sistema di tutoring intelligente. Fornisce cioè istruzioni vocali in tempo reale ai pazienti su come camminare in modo sicuro ed efficace.
Il sistema è composto da uno smartphone, che funge da unità di elaborazione e generatore di audio, e da tre sensori inerziali, in grado di misurare accelerazioni e rotazioni. I sensori inerziali vengono collocati sulle scarpe (con supporto a garretto) e sul retro (con un cinturino apposito) e vengono attivate dallo smartphone con un’applicazione estremamente facile da usare. I sensori monitorano costantemente in tempo reale l’adeguatezza dei passi e della postura del tronco e, nel caso in cui venga registrato un modello di andatura difettosa, lo smartphone richiede vocalmente al paziente a una specifica azione per recuperare un cammino adeguato.
Reggio Emilia, Università di Bologna
albertoferrari8@gmail.com