Nella settimana di Ferragosto da sabato 10, fino a sabato 18, gli aggiornamenti del quotidiano e delle Newsletters saranno rallentati. L'attività amministrativa sarà invece sospesa.
  • Al Polo d’Innovazione Genomica di Perugia, intere stanze racchiudono insetti imitando il loro ambiente naturale. Qui i ricercatori studiano il comportamento riproduttivo delle zanzare auto-distruttive.
Abbiamo creato il gioco dell’estinzione
Una tecnologia genetica in grado di provocare l’estinzione di intere specie di zanzare potrebbe debellare la malaria. E se fosse troppo pericolosa da utilizzare?
di Antonio Regalado 16-05-16
Ogni anno, la malaria uccide mezzo milione di persone, per lo più bambini in Africa. Il costo previsto per debellare la malattia supera i 100 miliardi di dollari in circa 15 anni. Per portare a termine il compito sarebbero necessarie zanzariere per ogni individuo, decine di migliaia di farmaci antimalarici e milioni di litri d’insetticidi. La lista non si ferma a un elenco di materiale. Servirebbero anche governi forti, potere d’acquisto e sistemi sanitari funzionanti, elementi di cui i paesi poveri sono sprovvisti.