Walmart vuole trasformarsi in una società tech

Le ultime partnership e i nuovi servizi sono la testimonianza della continua evoluzione della multinazionale in una impresa incentrata sulla tecnologia.

di Erin Winick

Walmart vuole trasformarsi in una società tech
Le ultime partnership e i nuovi servizi sono la testimonianza della continua evoluzione della multinazionale in una impresa incentrata sulla tecnologia.
Di Erin Winick

Le ultime imprese: Questa settimana, Microsoft e Walmart hanno annunciato una partnership per il cloud computing – ovvero, una collaborazione fra i più grandi rivali di Amazon nei settori della vendita al dettaglio e del cloud. Il CEO di Microsoft, Satya nadella, ha detto al Wall Street Journal che la comune rivalità con Amazon “è assolutamente fondamentale” per l’accordo. Information ha invece riportato che Walmart starebbe pensando di lanciare una piattaforma di streaming video in grado di competere con i prezzi di Netflix e Amazon Prime Video.

La ristrutturazione tecnologica di Walmart. Il gigante del retail non è schivo dall’introdurre innovazioni nelle corsie dei suoi negozi o nell’e-commerce. Negli ultimi anni..

– Walmart ha stretto una collaborazione con Google per sostenere lo shopping online.
– L’anno scorso, i suoi robot per la scansione degli scaffali hanno cominciato a girare per le corsie dei suoi negozi; ad oggi hanno percorso oltre 2.000 miglia.
– La realtà virtuale ha fatto il suo ingresso nei sistemi per la formazione del personaleed è ora in fase di collaudo come tecnologia a supporto degli acquisti online.
– Jetblack, il servizio di consegna in giornata presentato il mese scorso, mira a soppiantare il servizio analogo della sua principale rivale, Amazon. Walmart starebbe inoltre pensando di connettere questo nuovo servizio a una interfaccia vocale per gli ordini.

L’impatto sul business: È ancora difficile quantificare gli effetti di questi investimenti sui guadagni di Walmart. La società ha riscontrato un’impennata nella crescita del proprio e-commerce nel primo trimestre del 2018, con una crescita del 33 percento sulle vendite, ma il fenomeno sarebbe principalmente dovuto agli investimenti nella ristrutturazione del sito web e alle vendite di prodotti alimentari.

La moneta di scambio: Le iniziative della società rappresentano, almeno in parte, un tentativo genuino di sfidare le innovazioni di Amazon e una mossa di PR per apparire più innovativa e al passo con i tempi. Un’alleanza con Walmart per contrastare la crescita di Amazon, d’altro canto, rappresenta per società quali Microsoft e Google una soluzione vantaggiosa.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share