Una sonda cinese sta per atterrare sul lato oscuro della Luna

Chang’e 4 potrebbe presto portare a termine il suo viaggio e toccare una regione inesplorata del nostro satellite naturale.

di Erin Winick

La notizia:China Daily riporta che nel weekend il vascello è entrato in un’orbita ellittica attorno la Luna ad appena 15 km di distanza dalla superficie. Nella giornata di oggi, il lander cercherà di atterrare all’interno di un grande bacino sul lato oscuro della Luna.

La scienza radio: Ammesso che riesca ad atterrare con successo, Chang’e 4 effettuerà una serie di esperimenti di radioastronomia e testerà la possibilità di crescere piante nella gravità lunare. Il lato più lontano della Luna è molto promettente per gli studi del cosmo attraverso le onde radio perché rimuove una grande quantità di interferenze terrestri che interferiscono con le operazioni dei telescopi in orbita.

Il viaggio lunare della Cina: Dall’inizio del Chinese Lunar Exploration Program nel 2004, l’agenzia spaziale cinese (CNSA) ha messo due sonde in orbita attorno alla Luna (rispettivamente la Chang’e 1 e la Chang’e 2) e fatto atterrare un lander e il suo rover. Il Chang’e 3 è stato il primo vascello a toccare la superficie del nostro satellite naturale dopo l’ultima missione sulla Luna nel 1976, anche se la sua missione si è conclusa dopo appena un mese.

Il successo della missione di Chang’e 4 rappresenterebbe una pietra miliare per la Cina, nella sua scommessa verso la formazione di una potenza spaziale dominante. Il Chang’e 5, che dovrebbe partire quest’anno, cercherà di riportare sulla Terra campioni di roccia lunare. La fase di touchdown rimane critica per queste missioni. Brian Harvey, autore di China In Space, ha detto a Quartz che le probabilità di riuscita sono appena del 50%.

Lanci lunari: La Luna sta per diventare un posto molto più affollato. Stati Uniti, india, Giappone e Russia hanno tutti intenzione di portare dei lander sulla superficie, mentre il primo atterraggio privato è previsto per il 2019 con il concludersi degli ultimi lanci da parte dei team partecipanti al Lunar XPrize di Google.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share