Una IA è al lavoro per identificare le tubazioni in piombo di Flint, Michigan

L’algoritmo, messo a disposizione degli sforzi per la sostituzione dell’infrastruttura idrica della città, permetterà di risparmiare all’incirca $10 milioni.

di Erin Winick

La situazione in pillole: Nel 2014, la cittadina di Flint ha cominciato a prelevare acqua dal fiume Flint piuttosto che attingere dal sistema idrico di Detroit. La scarsa manutenzione della nuova fonte, unita a vecchie tubazioni in piombo, ha portato alla contaminazione dell’acqua impiegata dagli abitanti.

La soluzione al problema: In mancanza di registri che permettessero di determinare quali abitazioni potevano essere interessate da tubazioni vecchie e corrose, la città ha deciso di rivolgersi a una intelligenza artificiale. Utilizzando 71 elementi differenti – quali l’età o il valore di un’abitazione – ricercatori della Georgia Tech hanno sviluppato un algoritmo che ha calcolato quali abitazioni dovrebbero essere collegate a tubazioni in piombo.

Condizioni migliori: Prima di implementare il software, solamente il 20 percento delle tubazioni dissotterrate risultava bisognoso di sostituzione. Al contrario, la lista di tubazioni in piombo generata dal software è accurata al 97 percento. Questo enorme balzo nella precisione degli interventi ha comportato un risparmio economico tale da permettere alla città di Flint di intervenire su altre 2.000 abitazioni.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share