Un esoscheletro robotico multifunzionale

Basilio Lenzo è uno dei vincitori del premio Innovators Under 35 Italia.

di MIT Technology Review

Si tratta di sistemi robotici per l’interazione fisica con l’uomo, da indossare per un supporto alla movimentazione di materiali e per la deambulazione.

Se da una parte questa nuova tecnologia consentirà di migliorare significativamente il grado di indipendenza di vita di anziani e disabili, consentendogli di svolgere in autonomia un notevole numero di attività quotidiane, dall’altra parte, integrando componenti di varia natura (meccanica, elettronica, informatica), potrà rappresentare un’importante opportunità di riconversione industriale per molte aziende.

Non meno interessante l’elemento innovativo del dispositivo. Utilizzando motori elettrici in combinazione con elementi elastici, diversamente da quanto realizzato finora, si consegue una notevole riduzione del consumo energetico, una drastica semplificazione del controllo del dispositivo, una riduzione degli ingombri e dei pesi delle parti mobili.

Esperienze professionali

Post-Doc Research Fellow, R&D Engineer, Kinematics and dynamics of mechanisms, Perceptual Robotics Lab, Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa.

PhD in Innovative Technologies, Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa.

Related Posts
Total
0
Share