Log In
Non hai un account? Registrati
I dati inseriti non sono corretti.
Usa un account esistente:
TR35: Domenico Colucci
Domenico Colucci è uno dei vincitori del premio TR35 dedicato ai giovani innovatori al di sotto dei trentacinque anni.
Di MIT Technology Review Italia il 21-05-18
Descrizione del progetto con punti salienti sulla rilevanza dell'innovazione
Nextome1 è una tecnologia per il posizionamento e navigazione in ambienti chiusi (dove il segnale GPS non è presente) allo scopo di abilitare applicazioni e servizi basati sulla localizzazione.

La tecnologia Nextome è all'avanguardia nel posizionamento in ambienti interni con un’altissima precisione (0,5 / 1,5 m), come riportato dai più importanti esperti del settore2 . La soluzione è compatibile con tutti i tipi di smartphone, sia iOS che Android.

Combinando il potenziale della tecnologia BLE (tecnologia abilitante chiave per applicazioni ILBS), con gli algoritmi proprietari che utilizzano tecniche avanzate di Intelligenza Artificiale per ricevere, categorizzare e analizzare i segnali e identificare accuratamente la posizione dell'utente all'interno di un edificio. Tutto ciò ci ha permesso di sviluppare il più innovativo sistema di posizionamento e navigazione per interni, con brevettato3 già concesso.

Seal of Excellence by European Commission
Nextome ha ricevuto il più ambito riconoscimento dalla Commissione Europea con l’assegnazione del Seal of Excellence. Il "Seal of Excellence" è un marchio di qualità assegnato dalla Commissione europea a eccellenti proposte progettuali di Ricerca e Innovazione presentate in risposta ai bandi Horizon 2020, ad oggi solo 2.400 aziende Europee su 20.000 sono riuscite ad ottenere questo prestigioso sigillo.

Rilevanza dal punto di vista "attività imprenditoriale"
Il progetto ha seguito sin dall'inizio un approccio "internazionale"; nel 2013 durante la fase iniziale della ricerca, prima di costituire l'azienda, il team ha lavorato a una intensa ricerca accademica internazionale4, per comprendere lo stato dell'arte, delle metodologie e delle tecnologie utilizzate dal mondo accademico fino all'industria per affrontare le sfide dei sistemi di posizionamento e navigazione indoor (IPNS).

Già nell'aprile 2014 il team si è iscritto al concorso IPSN 2014 di Microsoft Research a Berlino (posizionandosi tra le 10 migliori tecnologie al mondo), e più tardi nel corso dell'anno il team si è recato in California per un viaggio di benchmarking e istruzione, alla fine del 2014, il progetto è stato premiato nella categoria: "Il più impressionante Alpha Startup dell'anno" dagli elettori online al Summit Web di Dublino.

Il posizionamento internazionale è rimasto un must della società nei seguenti due anni di sviluppo essendo finalista e vincitore in numerosi concorsi internazionali come Global Innovators IBM a Barcellona (Mobiel World Congress), Young ICT Leaders a Busan (Corea), seguito da analisti specializzati internazionali del settore (come Grizzly Analytics) e il completamento di brevetti internazionali.

Impatto economico e sociale del progetto
Nextome è una soluzione B2B in grado di fornire ai proprietari e ai gestori di grandi edifici (tra cui uffici, ospedali, stazioni, aeroporti, fabbriche, negozi e centri commerciali, fiere, ecc.) l'opportunità di implementare servizi basati sulla localizzazione indoor, per fornire agli utenti (visitatori, acquirenti, dipendenti, appaltatori, ecc.) servizi di posizionamento, navigazione, per ricercare facilmente il punto di interesse, seguire una visita guidata o facilitare l'interazione uomo-macchina.

I servizi di raccolta dati e analisi dei flussi pedonali sono forniti ai clienti, mentre gli utenti fruitori, possono beneficiare di servizi interattivi basati sulla propria posizione.

I servizi di localizzazione sono ad oggi forniti anche per visitatori ipovedenti per un maggiore ausilio nella navigazione all’interno di grandi strutture complesse.


Domenico Colucci
domenico.colucci89@gmail.com
16/05/1989


12/2013 – Ad oggi. Nextome è l'innovativo sistema (brevettato in US, Singapore e Europa) di posizionamento indoor.

11/2016 – Ad oggi. è una nuova iniziativa della Regione Puglia per i giovani che intendono realizzare progetti imprenditoriali

06/2017 – 11/2017 MassChallenge Switzerland è un acceleratore d’impresa internazionale con sede a Boston. La missione di MassChallenge è: identificare, selezionare e accelerare le startup più promettenti al mondo per un periodo di 4 mesi.

Co-Founder & CEO presso Bull Prediction srl Bull Prediction è un sistema software che ti permette di scoprire gratuitamente, con un certo margine di errore, i valori futuri del prezzo delle azioni delle società quotate, analizzando le tendenze in base ai valori condivisi passati. Il progetto Bull Prediction è il vincitore del programma "Bollenti Spiriti 2012" - Regione Puglia.

Imprenditore in residenza presso GTEC - German Tech Entrepreneurship Center, Berlin DE

01/2008 – 06/2008 B.P.M. S.P.A. è un'azienda manifatturiera italiana che produce macchinari per l'imballaggio automatico (prodotto già imbottigliato, in scatola o in scatola) creato grazie ad una vecchia esperienza aziendale. La sua esperienza e il know-how tecnico, commerciale e promozionale sono stati consolidati in decennali attività produttive in partenariato e collaborazione con famosi produttori di imballagggi.
  • Domenico Colucci.
Advertisement