Rilevati nuovi segnali radio ripetuti fuori dalla nostra galassia

I potenti segnali radio sono stati intercettati a 1,5 miliardi di anni luce di distanza, una distanza due volte più vicina rispetto ai rilevamenti precedenti.

di Erin Winick

La notizia: Un lampo radio ripetuto (FRB) è stato rilevato dal nuovo telescopio radio Canadian Hydrogen Intensity Mapping Experiment (CHIME), i ricercatori hanno rilevato 13 lampi radio, sei dei quali provenienti dalla stessa posizione. Questa è solamente la seconda volta che un segnale del genere viene rilevato.

Come funziona il CHIME: Attraverso una serie di quattro dischi semicircolari, il telescopio rimane precisamente puntato nella stessa direzione, in attesa di rilevare un segnale. Mentre era ancora in attesa di entrare completamente in funzione, ha rilevato i 13 segnali FRB.

Il retroscena: I primi lampi ripetuti sono stati scoperti nel 2007 passando al setaccio i dati raccolti sei anni prima. La scoperta ha scatenato diverse ipotesi, molte delle quali sono risultate difficili da verificare. Questi lampi radio sono notoriamente difficili da rilevare e misurare per via della loro durata di pochi millisecondi.

L’origine dei segnali? Secondo i ricercatori potrebbero provenire da potenti eventi astrofisici distanti dalla Terra. La speranza è che questi nuovi dati permettano di interpretare maggiori dettagli sulla loro origine. Rilevando lampi provenienti dalla stessa posizione, il CHIME fornisce al team un maggior numero di dati per rilevarne lìorigine.

Related Posts
Total
0
Share