Prosegue la revisione degli standard sulle emissioni delle automobili

Gli sforzi dell’amministrazione Trump potrebbero portare all’emissione di miliardi di tonnellate di gas inquinanti in più.

di James Temple

Il piano: Stando a quanto riportato da Bloomberg, le agenzie federali stanno portando avanti i tanto anticipati piani per bloccare la crescita degli standard federali sulle emissioni dei veicoli. La proposta, che potrebbe essere presentata questa stessa settimana, cercherà di ritirare le concessioni della Environmental Protection Agency che hanno sinora permesso alla California di implementare le proprie normative restrittive. Questo intervento potrebbe limitare severamente la capacità degli stati di determinare e perseguire i propri traguardi per la lotta all’inquinamento ambientale.

Quali effetti potrebbe avere, e in quale misura? La decisione dell’amministrazione Obama di fissare i crescenti standard per il consumo di carburante rappresentava un punto fondamentale per il raggiungimento dei traguardi concordati nello storico accordo climatico di Parigi, dal quale il presidente Trump ha promesso di ritirarsi. Come già riportato da MIT Technology Review, nel 2012 l’EPA stimava che la crescente efficienza delle automobili e dei mezzi privati avrebbe portato alla rimozione di 140 milioni di tonnellate di gas serra entro il 2025. Le cifre salirebbero a quasi 2 miliardi di tonnellate nel corso della vita utile delle vetture realizzate fra il 2017 e il 2025.

Secondo Danny Cullenward, un economista ed avvocato che opera nel settore energetico presso la Carnegie Institution, la regressione degli standard per l’economia dei consumi e l’eliminazione delle agevolazioni alla California comporteranno un lungo processo di comunicazione e reazioni pubbliche. La California e 16 altri stati hanno già presentato una causa contro gli sforzi dell’amministrazione Trump.

Related Posts
Total
0
Share