Le stazioni meteorologiche potrebbero presto essere gestite da robot

Il National Weather Service (NWS) sta rimpiazzando il personale umano con sistemi automatizzati per lanciare i propri palloni sonda in Alaska.

di Erin Winick

Basta premere un pulsante per avviare un sistema automatizzato in grado di preparare, controllare e liberare i palloni sonda del servizio meteorologico nazionale (National Weather Service – NWS). Una volta in posizione, i sensori a bordo di questi speciali palloni aerostatici trasmettono le informazioni necessarie per formulare le previsioni meteorologiche in tutto il mondo.

Due stazioni meteorologiche in Alaska hanno sono già state dotate di questi sistemi di lancio automatizzati. Altre 11 stazioni riceveranno verranno aggiornate entro il 2020. Ciascun impianto automatizzato costa $1,2 milioni, ma promette risparmi per $1 milione l’anno.

Le ore di lavoro per i dipendenti che nelle stazioni meteorologiche remote sono già state ridotte a seguito di tagli di bilancio. Con l’arrivo di questi sistemi automatici, il lavoro di tre persone potrà essere svolto da una sola persona. Il restante personale verrà ricollocato e riaddestrato.

Kimberly Vaughan, rappresentante di un sindacato di Juneau, Alaska, ha commentato la notizia per Science, dicendo che “il sistema di lancio automatizzato è semplicemente l’ennesimo chiodo nella bara per le stazioni meteorologiche remote”.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share