MIT Technology Review ItaliaMIT Technology Review - logo

 
03.11.2011

Una tecnologia SMS per navigare liberamente in rete

La società Indiana Intuit ha lanciato una piattaforma open source, scaricabile da internet , basata su SMS per costruire applicazioni per gli utenti mobili senza che sia loro necessario accedere a internet.

di CIOL BUREAU |
Bangalore,Karnataka. Il problema è: che fare se si deve accedere a qualche informazione cruciale tramite un telefono mobile quando questo non è in grado di collegarsi ad internet?

Ora non ci sono più difficoltà usando txtWeb, una piattaforma di navigazione che può consentire l’accesso a informazioni e servizi anche in assenza di un vero e proprio ‘Web browser’
“Si tratta di un sistema di tipo ‘pull’ a differenza degli altri VAS (value-added-services , servizi a valore aggiunto), che sono ‘push‘, ed è gratuito, a parte i costi standard degli SMS che dipendono dal piano tariffario dell’operatore”, dice Srividhya Ramarathnan direttore di txtWeb che viene prodotto in India da Intuit con tre Partner..

Mentre altri concorrenti quali SMS GupShup e Shorthand Mobile sono già presenti in questo settore in India, la differenza con txtWeb è che quest’ultima è open source, scaricabile da internet e non ha alcun costo nascosto. Una lunga lista di applicazioni è stata sviluppata da txtWeb: indicazioni stradali, risultati del cricket, emergenze, meteo, Facebook, Wikipedia, Word…

Secondo Ramarathnan ogni sviluppatore di software può usare txtWeb per estendere i suoi servizi agli attuali 275000 utenti privi dell’accesso a internet sul loro apparato mobile. La piattaforma è costruita da una comunità aperta di sviluppatori. Creare un semplice ‘sito’ con questa piattaforma richiede meno di cinque minuti, ed una applicazione con contenuto statico o dinamico non più di 5/6 0re. Inoltre dato che txtWeb è in grado di lavorare con ‘unicode’, possono essere resi disponibili anche contenuti in lingua indiana basata sugli scripts Devanagari.
Tutto ciò che bisogna fare per attivare questo servizio, è inviare un messaggio con le parole chiave appropriate al 9243342000. Il tempo medio di risposta (ovvero quello che serve per ottenere un sms di risposta con l’informazione richiesta) è nel 80/85% dei casi inferiore al minuto. “Ci stiamo sforzando di arrivare al 95%”, dice Ramarathnan.

La versione Beta della piattaforma è stata rilasciata, prima della sua validazione nell’Agosto 2010, quando la prima app. basata su di essa è stata lanciata.
Dopo aver ricevuto il normale ‘feedback’ dagli utenti e dagli sviluppatori, la versione attuale è stata messa on line aperta nel Gennaio 2011. “Si tratta di una piattaforma così semplice che 80% delle oltre apps. oggi disponibili è stato prodotto da studenti. Circa 250 tra persone ed istituzioni hanno messo i loro servizi su txtWeb ed il loro numero cresce continuamente” ha commentato Ramarathan.
Advertisement


Commenti

Warning: Missing argument 4 for printComments(), called in /htdocs/public/www/index.php on line 235 and defined in /htdocs/public/www/include_mnm/functions.inc.php on line 1018


Il Magazine
Abbonati all'edizione Italiana di Technology Review >


FACEBOOK


Iscriviti alla newsletter
TRASPORTI
BIO
ENERGIA
INFO


Advertisement