Il gigante americano Kroger effettua le prime consegne autonome

La colossale catena di negozi al dettaglio sta addestrando vetture autonome per la consegna dei suoi prodotti a Scottsdale, in Arizona, senza alcuna supervisione da parte di esseri umani.

di Erin Winick

Il retroscena: Kroger ha annunciato pochi mesi fa la partnership con la società di robotica Nuro. Inizialmente, però, i test prevedevano il supporto da parte di personale umano addetto al controllo della vettura a guida autonoma in caso di necessità. Dal mese di agosto, la società ha effettuato quasi 1.000 consegne con l’ausilio del personale umano.

La notizia: Almeno una vettura autonoma sarebbe sul punto di viaggiare indipendentemente dalla presenza di un conducente di sicurezza per consegnare cereali e snack ai residenti di Scottsdale. L’R1, il primo membro interamente autonomo del nuovo servizio di consegne di Korger, è appena entrato in servizio. I clienti potranno pagare $5.95 per richiedere una visita da parte del van robotizzato che, almeno per il momento, provvederà alle consegne dei prodotti acquistabili presso un unico negozio in Arizona. Gli utenti dovranno incontrare il veicolo sul ciglio della strada per recuperare la merce.

I robot corrieri sono ovunque: Il nuovo robot di Postmates è stato presentato appena una settimana fa, mentre questa settimana gli studenti della UC Berkeley hanno vegliato per un robot andato in fiamme. I giganti dell’e-commerce stanno esplorando da tempo la soluzione migliore per portare i propri prodotti a casa dei loro clienti, anche se il cosiddetto problema dell’ultimo miglio resta particolarmente impegnativo per i negozi di generi alimentari, vista la fragilità di questi prodotti. La speranza di aggiudicarsi per primi la soluzione vincente è la ragione dietro questi numerosi test e l’aumento di robot in giro per le strade e i marciapiedi del paese.

Related Posts
Total
0
Share