I software per il riconoscimento facciale arrivano nelle scuole del progetto K-12

La tecnologia mira a garantire la sicurezza delle strutture scolastiche.

di Erin Winick

RealNetworks ha lanciato un sito web che permette alle scuole del Nord America di scaricare e implementare gratuitamente il suo software per il riconoscimento facciale.

La prova: la tecnologia, denominata SAFR, è attualmente in fase di collaudo presso una scuola di Seattle presso la quale studiano i figli del fondatore di RealNetworks, Rob Glaser. Sarebbe anche in fase di pianificazione un programma pilota per lo stato del Wyoming.

Come funziona: Il programma assiste gli amministratori nel monitoraggio dei visitatori del campus. Per la prova di Seattle, i genitori degli studenti hanno registrato il proprio volto attraverso il software, attraverso il quale è possibile aprire un cancello della scuola sorridendo semplicemente alla videocamera di sorveglianza.

La controversia: Glaser vede nel suo software un sistema per migliorare la sicurezza nelle scuole senza toccare il pungente tema delle leggi sul possesso di armi da fuoco. Ciononostante, questa tecnologia potrebbe ricadere all’interno di un altro tema scottante, riguardo la necessità di regolamentare o persino controllare i sistemi di riconoscimento facciale. “Personalmente, ritengo che sia possibile eccedere nella sorveglianza delle strutture scolastiche”, ha detto Glaser a Wired. “Allo stesso tempo ritengo che, in un paese colpito da così tante tragedie nelle scuole, una tecnologia in grado di semplificare il mantenimento della sicurezza costituisca fondamentalmente una cosa buona”.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share