Log In
Non hai un account? Registrati
I dati inseriti non sono corretti.
Usa un account esistente:
Francesco La Giglia è candidato all’edizione 2017 del premio Giovani Innovatori
Con il Kit Cannoli fai-da-te, Terra Siciliae porta nel mondo il patrimonio gastronomico della Sicilia.
Di MIT Technology Review il 31-05-17
Terra Siciliae è il racconto moderno della tradizione agroalimentare siciliana, frutto di secoli di storia e incontri tra diverse culture, da quella araba a quella normanna.

L’azienda di Catania è nata da quattro giovani amici (Anna, Francesco, Emanuele, Sebastiano) con l'intento di valorizzare il patrimonio agroalimentare siciliano e condividerne il gusto con il mondo intero.

Quattro personaggi in cerca di sapore – quello delle cose buone di una volta – dopo aver girovagato come moderni Ulisse, sono tornati alla loro Itaca: la Sicilia. Qui, con passione ed entusiasmo hanno deciso di rimboccarsi le maniche e scommettere sull’agricoltura e sulla bontà autentica dei prodotti del territorio.

L’obiettivo: creare lavoro nella loro isola e portare nel mondo odori e sapori del patrimonio gastronomico della Terra di Sicilia.

Giovani agronomi ed esperti del settore agroalimentare e della logistica, hanno in comune la voglia di scommettere sulla loro terra d’origine attraverso la coltivazione e la commercializzazione di prodotti di alta qualità.
Il desiderio: far conoscere l’arte del mangiare bene e i sapori autentici della Sicilia in tutto il mondo.”
 
Terra Siciliae ha sviluppato il Kit Cannoli fai-da-te che presenta due elementi di innovazione:

- Modalità di presentazione e vendita (Kit Fai da Te) che innova un prodotto tradizionale siciliano rendendolo adeguato anche per l’E-Commerce.
- Uso di una ricotta particolare (di bufala e non di pecora) che, attraverso un processo di produzione innovativo, dura fino a 50 giorni.
 
La ricotta è solo ed esclusivamente fresca, non ci utilizza prodotti congelati o surgelati. Dopo diverse prove con i tecnologi alimentari è stata collaudata una lavorazione a bassa temperatura che permette una conservabilità di oltre 50 giorni, concedendo quindi un ampio utilizzo della ricotta fresca.

Il Kit Cannoli fai-da-te presenta tutto l’occorrente per godere dell’esperienza dei prelibati cannoli siciliani, un momento di consapevolezza culinaria fuori dall’ordinario.
Il Kit Cannoli fai-da-te è composto da:
 
§  ricotta dolce in sac a poche,
§  cialde croccanti artigianali
§  granella di pistacchio siciliano
§  scagliette di cioccolato

È stato studiato proprio tutto, compresa la spedizione a temperatura controllata, con ghiaccio certificato e contenitori isotermici.
Advertisement