Ford introduce gli esoscheletri in 15 delle sue fabbriche nel mondo

La casa automobilistica sta verificando la fattibilità della tecnologia come soluzione per incrementare la produttività dei suoi operai.

di Erin Winick

Prova 1, 2, 3: L’anno scorso, Ford ha introdotto alcuni esoscheletri presso due delle sue fabbriche in Michigan. Sulla base dei test condotti finora, l’azienda ha deciso di ampliarne l’uso presso 15 impianti in giro per il mondo. Ciascuna fabbrica nel Nord America disporrà di almeno un esoscheletro, mentre i restanti modelli verranno forniti a fabbriche in Asia, Europa e Sud America.

Come funzionano: Le EksoVests, prodotte da Ekso Bionics, possono garantire fino a 6 kg di forza in più per braccio quando si sollevano oggetti pesanti. Nel caso di Ford, le vesti sono particolarmente utili per gli operai delle catene di montaggio che trascorrono gran parte del proprio tempo a lavorare al sottoscocca delle vetture.

La distribuzione: Fino a 75 EksoVests verranno utilizzate da Ford per il prossimo stadio della sperimentazione; un numero ridotto, se si pensa agli oltre 200.000 dipendenti della società, che vede in questa sperimentazione una componente importante per future applicazioni. “Inizialmente volevamo concentrarci su un unico esoscheletro, per poi espanderci verso altre aree”, spiega per Endgadget Marty Smets, esperto tecnico di sistemi umani e manifattura virtuale di Ford.

Perché conta: Gli esoscheletri possono contribuire alla riduzione degli infortuni sul lavoro e all’incremento della produttività. Questi test sono pensati per dimostrare l’utilità della tecnologia e valutare la fattibilità economica di un investimento su larga scala.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share