Arrivano le case da $4.000 stampate in 3-D

Il prossimo esperimento potrebbe anche essere l’ultimo.

di Erin Winick

Una startup di nome Icon sostiene di poter realizzare una abitazione di 60 m2 in meno di 24 ore utilizzando la stampa 3-D.

La dimostrazione: La prima abitazione costruita facendo uso della tecnologia sviluppata dalla società è stata presentata in occasione della SXSW ad Austin, Texas. Uno dei fondatori di Icon, Jason Ballard, ha detto che avrebbe testato l’abitazione vivendo al suo interno.

Il costo: In questo momento, un’abitazione realizzata con la stampante 3-D Vulcan della società costa $10.000. La società sostiene che abbatterà il costo ad appena $4.000.

Le incertezze: Si tratta di promesse importanti. Diverse società hanno cercato di sviluppare abitazioni stampate in 3-D – avevamo parlato di un primo esperimento nel 2012 – ma gli ingegneri continuano a imbattersi in ostacoli quali la fragilità dei macchinari o problemi di asciugatura delle pareti. In alcuni casi, questi ostacoli vengono superati, ma ne restano ancora altri.

Il prossimo step:The Verge sostiene che Icon intenda realizzare 100 abitazioni a El Salvador nel 2019. Qualora dovesse realmente riuscirvi, senza spendere troppo, dimostrerà che le case stampate in 3-D non sono più un esperimento. Staremo a vedere.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share