Log In
Non hai un account? Registrati
I dati inseriti non sono corretti.
Usa un account esistente:
Messaggi multilingue per telefonia mobile
Di il 01-09-06
«Stanno arrivando onde giganti, scappate ad almeno 1.000 metri dalla spiaggia». Queste 11 parole, se spedite ai telefoni portatili nelle lingue bahasa, malese, cingalese, telugu e tamil, avrebbero potuto salvare migliaia di persone dallo tsunami del 2004. Ma anche se l'Asia meridionale avesse avuto un sistema di rilevamento degli tsunami, che allora non esisteva, le autorità avrebbero avuto poche possibilità di diffondere l'allarme, data la varietà di lingue e scritture usate nella regione.

Ora la società Geneva Software Technologies, di Bangalore in India, ha sviluppato un software in grado di tradurre messaggi di testo in inglese in svariate lingue, spedendo le traduzioni a qualsiasi telefono cellulare nel mondo, non importa con quale set di caratteri esso sia programmato. Il Ministero della Scienza e Tecnologia indiano ha annunciato in febbraio di avere l'intenzione di usare il sistema della Geneva per diffondere messaggi di allarme in caso di catastrofe.
Gentile utente per visualizzare l'articolo completo, accedi o registrati per far parte degli insider di Technology Review Italia.
Advertisement